Autunno,
Tempo di promozioni speciali!

Costumi di Halloween fatti in casa: idee creative e originali

bambina vestita da strega con in mano una zucca di halloween

Trasforma la tua casa in una fabbrica di mostri: tutorial per costumi di Halloween fai da te e super originali!

Halloween si avvicina e stai cercando un costume originale e spaventoso senza spendere una fortuna?
Niente paura! Con un po’ di creatività e materiali riciclati, puoi realizzare un travestimento unico e personalizzato. In questo articolo troverai alcune  idee per creare costumi di Halloween fatti in casa, perfetti per te e per tutta la famiglia.

Perché scegliere un costume fai da te?

  • Unicità: Sarai l’unico ad avere un costume così originale, potranno esserci travestimenti del tuo stesso personaggio, ma se sarai tu a realizzarlo difficilmente ce ne sarà uno uguale al tuo.
  • Risparmio: Realizzare un costume in casa è molto più economico che acquistarlo già pronto. I prezzi dei travestimenti sono spesso elevati, ma partendo da materiali che abbiamo già in casa, ci basterà aggiungere solo qualche accessorio per completare il nostro travestimento.
  • Divertimento: Creare il tuo travestimento è  anche un‘attività creativa e divertente, da fare anche con i bambini. Gli permetterà di vivere a pieno anche la fase di preparazione alla festa divertendosi insieme a tutta la famiglia.
  • Sostenibilità: Riutilizzando materiali già presenti in casa, contribuirai a ridurre gli sprechi. Se non ti senti di realizzare tu il tuo costume prima di acquistarne uno nuovo, cerca nei vari gruppi social di mamme. Spesso in queste occasioni si creano degli scambi di vestiti, sono praticamente nuovi perchè utilizzati solo per poche ore.

Scegli il tuo personaggio

Primi di metterti all’opera la prima cosa da fare è scegliere il personaggio, poi potrai trovare il materiale utile per realizzarlo. Come scegliere il personaggio? vediamo insieme qualche idea per il tuo costume di Halloween fai dai te:

Le nostre idee

  • Fantasma:  un personaggio classico,  sono tantissimi i fantasmi che animano le feste di halloween.
    Realizzare un costume di halloween da fantasma fai da te è molto semplice. Ti basterà cercare un vecchio lenzuolo bianco. Una volta trovato il lenzuolo, ritaglia lo spazio per gli occhi e la bocca creando un contorno con un pennarello per tessuti di colore nero. Poi dovrai cucire il lenzuolo sotto le braccia, cosi potrai infilare il vestito come una vera mantella. Potrai creare un zigzag con la forbice sulla parte finale del vestito. Questa soluzione non richiede trucco, è perfetta per bambini con pelle delicate che non amano truccarsi.
  • Zucca: Hai in casa una maglietta a manica lunga di colore arancione che il tuo bimbo non utilizza più? questo è il costume per te.
    Procurati la maglietta arancione, una calzamaglia o leggings di colore nero, del tulle arancione e del feltro nero. Disegna e ritaglia occhi  e bocca della zucca e poi puoi procedere ad attaccarli alla maglietta. Successivamente fissa il tulle alla calzamaglia cosi da creare l’effetto gonna. Il tuo travestimento è pronto. Potrai arricchirlo disegnando sulle guance, con dei trucchi certificati per bambini, delle piccole zucche arancioni.
  • Strega: prima di iniziare a costruire il tuo costume scegli se la tua strega sarà tutta colorata o di colore nero. Vediamo qualche idea per la classica strega di colore nero. Puoi partire da un vestito che hai già in casa e iniziare la decorazione e personalizzazione del costume. Potrai attaccare ragni e pipistrelli disegnati e colorati su cartoncino e pezzi di tulle colorato ( di solito si predilige il viola e l’arancio). Poi potrai completare il tuo travestimento con il cappello decorato con lo stesso stile del vestito o un cerchietto. Un altro accessorio che può completare il tuo personaggio è la scopa, potrai partire da una classica scopa di paglia e decorarla a tuo piacimento.
  • Mummia: cerca tra i vestiti che hai già un maglietta a manica lunga e un leggings o calzamaglia di colore bianco, questa sarà la base del tuo travestimento da mummia. Poi potrai utilizzare un vecchio lenzuolo tagliandolo a strisce, oppure acquistare delle bende mediche in farmacia. Ora sei pronto per iniziare a creare il tuo vestito inizia a cucire su maglie e pantaloni le bende, cercando di sfilacciarle un pò per rendere anche meglio l’effetto mummia. Una volta terminato il costume, ti basterà truccare il viso con una cipria bianchissima e creare il contorno nero degli occhi. 

Consigli utili per realizzare il tuo costume

  • Ricicla: Utilizza vecchi vestiti, accessori e materiali di recupero per creare il tuo costume Chi cerca trova! Sicuramente in casa ci sono dei vecchi vestiti per tutti che sono pronti per essere destinati a un nuovo utilizzo.
  • Trucco: Il trucco è fondamentale per completare il tuo look. Utilizza prodotti specifici per il trucco teatrale o per Halloween. Cerca trucchi certificati e sicuri, La pelle dei bambini è spesso molto delicata e ha bisogno di prodotti sicuri e certificati.
  • Accessori: Completa il tuo costume con degli accessori originali, anche questi potranno essere creati da te, seguendo lo stile del tuo costume.

Trova l’ispirazione giusta!

Per trovare ancora più idee, puoi cercare su internet tutorial e immagini di costumi di Halloween fatti in casa. Pinterest è una fonte inesauribile di ispirazione, così come i canali YouTube dedicati al fai da te.. Specifica nella ricerca “costumi per bambini” saranno più semplici da realizzare e alla loro potata.

Conclusioni

Con un po’ di creatività e le nostre idee, puoi trasformare Halloween in una festa indimenticabile. Ricorda, il costume più bello è quello fatto con le proprie mani! Sarà sicuramente unico e originale! Quindi… e tutto pronto per “Dolcetto o Scherzetto?”, Buon Divertimento!